Open talk sulle nuove forme della produzione nel Nord Italia

02.12.2022

Politecnico di Milano
piazza Leonardo da Vinci 26 – Edificio 29 ‘Carta’ – piano rialzato, sala riunioni
Venerdì 02 dicembre 2022 
14.15-18.30

Intervengono: Carlo Salone (Politecnico e Università di Torino), Patrizia Gabellini (Politecnico di Milano), Piero Bassetti (Globus et Locus e Fondazione Giannino Bassetti), Gloria Domenighini (Assimpredil Ance Milano, Lodi, Monza e Brianza), Luca Stanzione (FILT-CGIL Lombardia) Matteo Bolocan Goldstein (Politecnico di Milano).

Nell’ambito della ricerca Geografie Operazionali, questo open talk fornisce un’occasione di dibattito tra mondo della ricerca e corpi intermedi. L’oggetto della riflessione sono i territori della produzione nel Nord Italia, i loro mutamenti in corso, le loro reti locali e globali. Alcune domande aperte guideranno le discussioni del pomeriggio:
[Transcalarità di dinamiche economiche e processi socio-tecnici]
Come le geografie della logistica, della produzione di energia, dell’estrattivo e della manifattura aiutano a scomporre le dicotomie locale-globale e urbano-rurale?
[Spazialità politiche e le spazialità economiche della macroregione settentrionale]
L’eterogeneità dei confini emergenti dalle ‘geografie operazionali’ in che modo ci può aiutare ad analizzare la nuova geografia dei poteri?
[Politiche e strategie spaziali emergenti]
Quali valutazioni su PNRR, Zone Logistiche Semplificate, politiche sui porti e retroporti?
[Effetti delle crisi]
Quali fragilità e dinamiche sono emerse e stanno emergendo dalle conseguenze della pandemia e della crisi geopolitica in corso?