GEOGRAFIE OPERAZIONALI è una ricerca interdisciplinare, realizzata da un team di ricercatori attivi negli ambiti della geografia, della pianificazione urbana e dell’architettura. La ricerca fa riferimento al Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, con la collaborazione del Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio del Politecnico di Torino e dell’Università di Torino.

Simonetta Armondi (PhD) è professoressa associata di geografia economico-politica al Politecnico di Milano presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani. Svolge il coordinamento scientifico del progetto RIBA Geografie Operazionali. Tra le sue pubblicazioni recenti: S. Armondi, A. Balducci A., M. Bovo M., B. Galimberti (a cura di) Cities Learning from a Pandemic: Towards Preparedness (Routledge, 2022); S. Armondi, S. De Gregorio Hurtado (a cura di) Foregrounding Urban Agendas: The New Urban Issue in European Experiences of Policy Making (Springer Nature, 2020). Fa parte del comitato editoriale della rivista Journal of Urban Technology.

Fabrizia Berlingieri (PhD arch.) è professore associato di progettazione architettonica e urbana al Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani. Dal 2020 è componente del gruppo di coordinamento del progetto di ricerca Fragilità Territoriali, nell’ambito del programma di finanziamento ministeriale “Dipartimenti di Eccellenza 2018-2022”. I principali temi di ricerca riguardano l’interrelazione tra infrastrutture e urbanizzazione, lo studio delle strategie progettuali contemporanee per la transizione urbana, il rapporto tra architettura e città.

Matteo  Bolocan Goldstein (PhD) è un geografo economico-politico e un planner. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Politiche pubbliche del territorio al Dipartimento di Analisi economica e sociale del territorio all’Istituto Universitario di Venezia (1997). Attualmente è full professor di Geografia economico-politica presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano e docente in corsi di Geografia economica e spazio urbano, Geopolitica critica presso la Scuola di Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni. Ha scritto numerosi saggi pubblicati in varie riviste scientifiche ed è autore e curatore di vari libri. Tra i suoi incarichi pubblici: segretario della Casa della Cultura di Milan (1996-2000); membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Politecnico (2011-2015). È attualmente presidente del Centro Studi PIM Piano Intercomunale Milanese.

G. Bertrando Bonfantini (PhD) è professore ordinario di Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano. È stato vicedirettore della rivista Urbanistica. Dal 2017 dirige la rivista Territorio. Ha partecipato alla redazione del piano di Bergamo Alta (2004) e del piano di Jesi (2006). È stato consulente dei piani di Bologna del 2008-09 e del 2021. I suoi temi di ricerca si concentrano sugli strumenti e le tecniche del progetto urbanistico; la dimensione cumulativa e diacronica del sapere pratico disciplinare; il progetto urbanistico per la città storica. Tra le pubblicazioni: Dentro l’urbanistica. Ricerca e progetto, tecniche e storia (Franco Angeli, 2017).

Stefano Di Vita (PhD) è ricercatore senior in Urbanistica al Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani. I suoi temi di ricerca si concentrano sulle dinamiche spaziali della transizione economica e sulla transcalarità della pianificazione urbanistica e territoriale: da processi e progetti di trasformazione, rigenerazione e riposizionamento delle città, a strategie e dispositivi di pianificazione spaziale. I suoi libri più recenti sono “New Workplaces: Location Patterns, Urban Effects and Development Trajectories” (I. Mariotti, S. Di Vita, M. Akhavan, eds., Springer, 2021) e “Planning and Managing Smaller Events: Downsizing the Urban Spectacle” (S. Di Vita, M. Wilson, eds., Routledge, 2021). 

Beatrice Galimberti è architetta e studentessa del dottorato in Urban Planning, Design, and Policy del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano. Interessata a metodi di ricerca, progettazione e rappresentazione innovativi e transdisciplinari, la sua ricerca si concentra sulla scala della progettazione urbana, soprattutto dello spazio pubblico, e sul ruolo svolto dall’incertezza nei processi progettuali. Insieme a Simonetta Armondi, Alessandro Balducci e Martina Bovo ha curato il volume Cities Learning from a Pandemic: Towards Preparedness (Routledge, 2022).

Lucia La Giusa è architetto e PhD in progettazione architettonica e urbana. Sino al 2019 ha fatto parte del gruppo di ricerca Landscape_in Progress (unirc) occupandosi di “Paesaggi in Divenire”, cioè quei paesaggi in costruzione, spesso in funzione di grandi opere o di grandi eventi che ne cambiano e, talvolta, stravolgono le connotazioni esistenti. Nel 2018 ha partecipato alla Biennale di Venezia esponendo per il Padiglione dell’Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia. Ha vinto numerosi concorsi d’architettura. Partecipa ed è tutor a workshop e seminari nazionali ed internazionali. Attualmente collabora come tutor al Politecnico di Milano nei corsi di progettazione.

Giorgio Limonta Urbanista, svolge attività di consulenza professionale per la redazione di piani urbanistici e per l’analisi territoriale avanzata attraverso software GIS. Collabora dal 2005 all’attività di ricerca del Laboratorio URB&COM (Urbanistica e Commercio) del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) del Politecnico di Milano occupandosi di organizzazione, gestione e analisi geografica di dati a supporto della programmazione commerciale alle diverse scale di governo del territorio.

Carlo Salone (PhD) è professore ordinario di Geografia economico-politica al Dipartimento di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio, Politecnico e Università di Torino, dove insegna Sviluppo territoriale, Urban and Regional Development e Rigenerazione e valorizzazione del patrimonio culturale urbano. I suoi principali interessi di ricerca si focalizzano sulle politiche di sviluppo urbano e regionale, sul regionalismo, sulle trasformazioni spaziali della struttura economico-produttiva del Nord Italia e sul ruolo della cultura e dell’arte nella dimensione urbana.

Aberto Valz Gris (PhD) è assegnista di ricerca al Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio di Politecnico e Università di Torino. Laureato in architettura presso il Politecnico di Torino, ha ottenuto un dottorato in Urban and Regional Development presso lo stesso ateneo, oltre ad un master in Fine Arts presso il Sandberg Instituut di Amsterdam. I suoi interessi di ricerca si trovano all’intersezione della geografia urbana, della geografia economica e dell’ecologia politica urbana. La sua tesi di dottorato si concentra sulla filiera del litio come metodo per descrivere le molteplici dimensioni urbane della transizione energetica in corso.

Mapping and Urban Data Lab
(DAStU, Politecnico di Milano) supporta la ricerca nel campo delle analisi statistiche dei dati e della rappresentazione area.

Alla ricerca collaborano/hanno collaborato gli studenti di dottorato Alberto Bortolotti (Urban Planning Design and Policy PhD Programme, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, Politecnico di Milano) e Elia Silvestro ( Urban and Regional Development, Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio, Politecnico di Torino e Università di Torino) e gli studenti Francesca Belmonte, Elisa Bettega, Federico Bossi, José Balam Enriquez Alatriste, Svetlana Nazaryan, Meri Pepanyan, Malika Turrini (Politecnico di Milano).